DSpace ISS DSpace ISS DSpace ISS
 

DSpace ISS >
04 - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro >
ISPESL Collection >


Title: La bonifica dell'amianto nei mezzi rotabili: determinazione della concentrazione di fibre aerodisperse per la certificazione di restituibilità
Authors: Falcone M
Iann= A
Capone PP
Frijia A
Ammoscato I
Spagnoli G
Issue Date: 2005
Citation: Falcone M, Capone PP, Iannò A, Ammoscato I, Frijia A, Spagnoli G. La bonifica dell'amianto nei mezzi rotabili: determinazione della concentrazione di fibre aerodisperse per la certificazione di restituibilità. Prevenzione Oggi. 2005;1(3-4):83-8.
ispartof: Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro
Language: it
Type: Article
Abstract: Questo studio presenta i risultati dei campionamenti ambientali effettuati presso un impianto di scoibentazione di rotabili della Ferrovia dello Stato sito in Catona (RC). Le indagini sono state eseguite per valutare la dispersione di fibre di amianto al fine della certificazione di restituibilità dei locali. I prelievi ambientali sono stati effettuati dal personale tecnico del settore chimico del P.M.P. dell’azienda U.S.S.L. n. 11 (RC). I campioni sono stati analizzati mediante un Microscopio Elettronico a Scansione corredato da Spettroscopia X a dispersione di energia. Nella valutazione della concentrazione di fibre si è riscontrato il superamento del valore limite indicato dal D.M. 6/9/94 soltanto in due campioni, negli altri i valori sono inferiori alla sensibilità analitica. Durante le operazioni di bonifica, il monitoraggio ambientale è da considerarsi indispensabile al fine di valutare una situazione di inquinamento, da fibre di amianto, in atto.
URL: http://www.ispesl.it/pubblicazioni/
ISSN: 11202971
Appears in Collections:ISPESL Collection

Files in This Item:

There are no files associated with this item.

SFX Query

 

Valid XHTML 1.0! DSpace ISS  Istituto Superiore di Sanità  - Feedback